AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Lo Studio si occupa di Diritto Civile. All’interno della vasta area civilistica, una particolare attenzione ed una qualificata esperienza sono messe a disposizione dei clienti – privati, imprese e società – nel settore del Diritto Fallimentare e delle Procedure Concorsuali, oggetto negli ultimi anni di profonde revisioni normative, sempre seguite con attenzione dai componenti dello Studio che spesso sono coinvolti nell’organizzazione di seminari e convegni sulla materia da parte degli ordini professionali e delle istituzioni di settore (Associazione Curatori Fallimentari, Commissione Procedure Concorsuali, scuole di specializzazione, Consiglio Nazionale Forense e altre). Inoltre, lo Studio opera nel settore del Diritto Commerciale e del Diritto Bancario con particolare riguardo al settore del recupero crediti ed esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi.
DIRITTO FALLIMENTARE E PROCEDURE CONCORSUALI
Lo studio offre assistenza prefallimentare e fallimentare, sia civile che penale, alle società e/o alle ditte individuali che versano in stato di insolvenza e/o di crisi. Particolare attenzione viene, altresì, dedicata alla disciplina del concordato preventivo e fallimentare, anche in considerazione delle opportunità offerte dalla recente riforma della Legge Fallimentare che ha inciso in modo sostanziale sulla disciplina del concordato fallimentare. Lo studio, tra i primi in Italia, ha seguito e depositato concordati fallimentari con il nuovo rito; l’assistenza dello studio, dunque, è prestata non solo ai soggetti falliti, ma anche a tutte quelle società che intendono investire in tale settore.
- Avv. Maria Virginia Perazzoli
- Avv. Stefano Tolomeo
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Francesca Misefari
CONSULENZA E CONTENZIOSO SOCIETARIO E COMMERCIALE
Lo Studio mette a disposizione la propria esperienza nel settore del diritto commerciale e societario affiancando le aziende e fornendo consulenza in materia di contenzioso e servizi di pareristica, assistenza e consulenza in materia di costituzione di società, redazione di statuti sociali e di patti parasociali, predisposizione di verbali assembleari, di procure e, in genere, organizzazione dei poteri sociali. Nel settore delle operazioni di fusione e acquisizione, nazionali e internazionali, la nostra attività, non solo di consulenza, ma anche operativa, spazia dalla pianificazione alla due diligence fino alla conclusione del contratto.
L’assistenza è diretta sia alla gestione ordinaria ed al corretto funzionamento dell’azienda sia alle fasi critiche: procedure fallimentari e concorsuali, fusioni ed acquisizioni, amministrazioni giudiziarie, partecipazioni ad arbitrati e consulenza agli organi amministrativi e di controllo di banche e delle società.
- Avv. Maria Virginia Perazzoli
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Francesca Misefari
L’attività attiene ad entrambi i tipi di responsabilità civile, sia contrattuale che extracontrattuale, da cui deriva un obbligo di risarcimento del danno.
Per quanto attiene alla responsabilità aquiliana, particolare attenzione viene riservata a tutti i casi di danno derivante dalla lesione dei diritti della personalità, danno biologico, danno da morte, trasmissibilità mortis causa ai congiunti del danno biologico da lesioni (quando la morte sopraggiunge a distanza di tempo dall’illecito), danno psichico e danno esistenziale.
Particolari competenze attengono a figure speciali di responsabilità: responsabilità indiretta o per fatto altrui, responsabilità per l’esercizio di attività pericolose, responsabilità per rovina di edificio, responsabilità di circolazione di veicoli, responsabilità del produttore e responsabilità della P.A.Questo articolo menziona il tuo preferito hats a prezzi super bassi Scegli tra consegna in giornata, consegna drive-up o ritiro dell’ordine.
- Avv. Maria Virginia Perazzoli
- Avv. Stefano Tolomeo
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Francesca Misefari
L’attività è dedicata alle fasi stragiudiziali o contenziose dei rapporti banca-clienti nonché all’assistenza e consulenza in relazione ai progetti di ripianamento dell’indebitamento e comunque nei rapporti con banche, altri intermediari finanziari non bancari e monetari. Particolari competenze e approfondimenti su tematiche relative ai contratti, alla prassi e agli assegni bancari, interessi anatocistici, reclami e ombudsman bancario, interessi usurai – rimedi civili.
- Avv. Maria Virginia Perazzoli
- Avv. Stefano Tolomeo
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Francesca Misefari
Tale attività consiste nel recupero dei crediti attraverso la procedura monitoria e tutte le successive fasi esecutive. Lo studio si avvale in tal senso di una notevole esperienza, nonché dell’ausilio di società che la coadiuvano nell’individuazione dei patrimoni dei debitori insolventi.
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Francesca Misefari
- Avv. Stefano Tolomeo
ATTIVITÀ DI DUE DILIGENCE PER IMPRESE E GRUPPI DI IMPRESE
Lo Studio è in grado di organizzare, coordinare e portare a compimento il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare il valore e condizioni di un’azienda , o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento, al fine di giungere ad una valutazione finale, analizzando lo stato dell’azienda medesima, compresi i rischi di eventuale fallimento dell’operazione e delle sue potenzialità future.
In sostanza, lo Studio si occupa dell’analisi di tutte le informazioni relative all’impresa oggetto dell’acquisizione, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa, al business e al mercato, ai fattori critici di successo, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative, ai dati economico-finanziari, agli aspetti fiscali e legali, ai rischi potenziali.
Oggetto della due diligence saranno: la struttura e l’organizzazione societaria del target, il patrimonio della società target, la contrattualistica, la salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e rischio di incidenti rilevanti, concessioni ed autorizzazioni, la situazione ambientale, i rapporti con la pubblica amministrazione, rapporti finanziari e garanzie, proprietà intellettuale e industriale, area giuslavoristica, tutela della privacy, concorrenza – antitrust e contenzioso.
In particolare, sono di due tipi le due diligence legale
La due diligence preventiva (cd. pre-acquisition due diligence), cioè l’attività di indagine svolta nella fase antecedente alla chiusura dell’operazione, ha l’obiettivo di validare (o meno) l’intenzione del possibile compratore di procedere all’acquisizione, le modalità operative e gli strumenti giuridici più efficienti, nonché contribuire alla definizione di aspetti fondamentali quali ad esempio l’effettiva situazione economica, finanziaria e patrimoniale del target, l’efficienza organizzativa e la qualità delle risorse umane, “preparando il terreno” per la successiva negoziazione del corrispettivo, delle garanzie contrattuali e degli indennizzi a beneficio del compratore.
La due diligence successiva (cd. post-acquisition due diligence), meno frequente, è di solito limitata agli aspetti contabili con la conseguenza che, di regola, eventuali difformità permetteranno all’acquirente, sulla base dell’accordo di acquisizione sottoscritto, di attivare procedure di rettifica in diminuzione o in aumento del prezzo pattuito (price adjustment) ovvero, nei casi più gravi, di non addivenire al contratto definitivo oppure di richiederne la risoluzione.
- Avv. Maria Virginia Perazzoli
- Avv. Stefano Mancini
DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSIONI
Disciplina, quanto ai rapporti inter vivos, i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio , variazioni dello stato civile, rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimonial i nella famiglia, la filiazione legittima, naturale e adottiva, i rapporti fra genitori e figli, gli obblighi di mantenimento, la resp onsabilità per i debiti dei congiunti, la separazione giudiziale o consensuale e il divorzio. Quanto al diritto testamentario e successorio , la successione ereditaria e legittima, forma, revoca, volontà e invalidità del testamento , legati, divisione ereditaria, controversi e tra eredi, e de relato le donazioni.
- Avv. Francesca Misefari
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Stefano Tolomeo
Lo studio si occupa di tutte le controversie attinenti al rapporto di lavoro, quale relazione giuridica intercorrente tra il prestatore e il datore di lavoro, sia nelle forme delle controversie individuali di lavoro, sia nelle forme delle controversie in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria.
In particolare offre assistenza per tutte le cause di impugnazione di licenziamento, tentativo obbligatorio di conciliazione, transazioni, nonché per cause, per danno alla salute e mobbing e per richieste di indennità o differenze retributive.
- Avv. Francesca Misefari
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Stefano Tolomeo
CONTRATTUALISTICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
Lo studio si occupa della preparazione, redazione e interpretazione di contratti, tipici o atipici, sia a livello nazionale che transfrontaliero, oltre naturalmente che delle controversie (compresi arbitrati rituali e irrituali) che possono originare dalla mancata o difettosa esecuzione degli stessi. L’esperienza dei componenti dello studio in materia contrattuale è a disposizione di privati, imprese, società e associazioni, con particolare attenzione alla contrattualistica commerciale, agli accordi che regolano diritti reali (comunioni, uso, servitù), vendite/cessioni mobiliari e immobiliari, locazioni, affitti, contratti di appalto, trasporto, fornitura, distribuzione, mandato, agenzia, mediazione, deposito, comodato, mutuo, assicurazione, contratti bancari, fidejussioni, transazioni, promesse unilaterali, contratti di lavoro autonomo e subordinato, contratti di associazione in partecipazione e contratti sportivi. Inoltre, predisposizione di atti costitutivi di società; commerciali, cooperative, associazioni senza fini di lucro e associazioni tra professionisti. Particolare attenzione viene prestata a quei contratti atipici il cui uso è sempre più frequente nella prassi commerciale: brokeraggio, factoring, franchising, leasing, joint venture, merchandising, auditing, sponsorizzazione, contratti di pubblicità e abbinamento./p>
- Avv. Maria Virginia Perazzoli
- Avv. Stefano Tolomeo
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi
DIRITTO D’AUTORE E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Lo studio si occupa, giudizialmente e stragiudizialmente, della tutela del diritto d’autore nei suoi diversi contenuti, che si sostanziano, quanto al diritto morale dell’autore, al diritto d’inedito, al diritto alla paternità dell’opera, al diritto all’integrità dell’opera, alla pubblicazione della stessa ed al ritiro dal commercio, mentre, quanto ai diritti di utilizzazione economica, le professionalità dello Studio si concentrano sia sul versante contrattualistico, che quello dei rapporti con la S.I.A.E., sugli aspetti relativi alla riproduzione, esecuzione, rappresentazione, diffusione, distribuzione ed elaborazione dell’opera.
Più in generale, lo Studio si occupa tutti gli aspetti legati alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, sia con riferimento alla protezione giudiziaria ordinaria e d’urgenza presso tribunali ordinari e corti arbitrali italiane ed internazionali (controversie in materia di contraffazione di marchi e brevetti, violazione di contratti di licenza, condotte di concorrenza sleale, richiesta di provvedimenti d’urgenza sequestro, confisca di beni, pubblicazione di avvisi su giornali, distruzione di prodotti contraffatti, gestione dei procedimenti davanti ai Tribunali penali in casi di reato), che con riferimento all’assistenza extragiudiziale (gestione delle procedure amministrative per la registrazione di marchi, brevetti, disegni, modelli etc. presso le competenti Autorità nazionali ed internazionali, redazione di contratti di settore, licenze, merchandasing, franchising, etc). Particolare attenzione si sta sviluppando attorno alle tematiche legate a internet e allo sviluppo informatico.
- Avv. Andrea Grifi
Attività di consulenza legale nel settore del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle problematiche giuridiche relative alla materia degli appalti pubblici (appalti di forniture e servizi, appalti di lavori pubblici), nonché alla questioni attinenti alla materia urbanistica ed edilizia. Particolare assistenza viene prestata a favore di società operanti nel settore immobiliare e nel settore farmaceutico, attraverso pareri legali, stesura di contratti, cura dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e atti di diffida nei confronti della P.A., nonché attraverso assistenza giudiziale mediante ricorsi e memorie di costituzione dinanzi ai Tribunali amministrativi regionali.
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Jameela Di Pinto
L’attività dello studio spazia dalle controversie in materia di condomini, contenzioso condominiale, impugnazioni delle delibere assembleari, gestione della cosa comune, legislazione speciali sulla materia.
In materia di locazioni, intimazione di sfratto per morosità o per finita locazione, predisposizione e risoluzione di contratti di locazione.
- Avv. Andrea Grifi
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Stefano Tolomeo
Lo Studio garantisce una vasta e approfondita conoscenza dell’ordinamento giuridico sportivo; in particolare nei settori del calcio e della pallacanestro professionistici, si occupa di contrattualistica sportiva, soprattutto di contratti di ingaggio, di sponsorizzazione e di gestione dell’immagine; altresì, in grado di curare per conto del cliente le relazioni con le federazioni sportive (FIGC e FIP), arbitrati, interpretazione e consulenza su carte e regolamenti federali.
- Avv. Stefano Mancini
- Avv. Andrea Grifi